Microsoft Campus Agreement

 

L'Università degli Studi di Pisa ha rinnovato l'adesione all'accordo "Microsoft Campus Agreement" (MCA) raggiunto dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) con la Microsoft.Tale accordo prevede la possibilità di utilizzare i prodotti Microsoft (Aggiornamenti dei sistemi operativi, Office anche per MAC, Suite Microsoft Core CAL, etc..) su tutte le macchine in uso a seguito del pagamento di un canone annuale.

Al riguardo, si segnala che Microsoft include nel conteggio degli intestatari delle licenze,  oltre al personale strutturato (docenti, e personale tecnico amministrativo) anche soggetti che a qualunque titolo svolgono attività presso la struttura stessa e che usano le attrezzature informatiche per un numero di ore annue superiore a 200.

Il costo annuo del canone per ciascuna unità di personale è fissato in 57,51 € (IVA esclusa).
La richiesta di attivazione delle licenze dovra' essere effettuata dal Direttore o dal responsabile della struttura via email all'indirizzo campusmicrosoft@unipi.it; la richiesta dovra' contenere nome, cognome e indirizzo email istituzionale del personale che utilizzera' il software.

 

Vantaggi e benefici

  • Risparmio economico - Campus Agreement consente alle università di avere accesso a tutti i prodotti Microsoft ad un prezzo molto conveniente.
  • Massima semplicità a livello di amministrazione - Non è necessario tenere traccia dell'utilizzo delle licenze o delle versioni dei programmi durante il periodo di validità del contratto e ciò si traduce in un generale snellimento delle operazioni di amministrazione e registrazione delle licenze.
  • Semplicità nella pianificazione del budget di spesa - Un unico pagamento annuale e prezzi prefissati alla sottoscrizione del contratto.
  • Fornitura immediata del software - In seguito all'attivazione dell'abbonamento
  • Disponibilità delle versioni aggiornate dei prodotti - Campus Agreement Subscription include i vantaggi di Software Assurance, l'offerta di "manutenzione" del software Microsoft che garantisce il diritto di aggiornare automaticamente il software all'ultima versione rilasciata, per tutto il periodo di validità del contratto, oltre ad una serie di benefici gratuiti.
  • Abbonamento gratuito al programma MSDN Academic Alliance.

 

Dettaglio dei prodotti inclusi nell’offerta

L’accordo prevede l’utilizzo delle versioni sempre aggiornate dei seguenti software:

  • Microsoft Office Professional 2013 (Word, Excel, Outlook, PowerPoint, Access, Publisher, InfoPath per Windows e per Mac: Word, Excel, Outlook, PowerPoint), Windows aggiornamento (Licenza valida nuovo sistema operativo o per upgrade), Core CAL (licenze di accesso ai server Windows, Exchange, System Management, Share Point Portal).
  • Con il pagamento di un canone annuale, l’Utente ottiene il diritto all’uso del Software per un periodo di 12 mesi, ma non ne diviene proprietario. Al termine dei 12 mesi l’Utente potrà far decadere l’accordo, oppure continuare ad utilizzare i software versando un nuovo canone annuale.
  • Il personale della struttura può installare sui PC di casa i prodotti previsti dal contratto per scopi legati all’attività lavorativa (clausola Work at Home).
  • Dà diritto alle nuove versioni dei prodotti per tutta la durata contrattuale senza spese aggiuntive.

 

Cosa fare per entrare in possesso dei software

Per poter scaricare il software occorre collegarsi al sito: https://www.microsoft.com/Licensing/servicecenter/default.aspx utilizzando le credenziali che saranno inviate all'indirizzo email indicato nella richiesta; qui saranno disponibili le immagini ISO di tutti i prodotti con la relativa chiave di attivazione (si ricorda che solo nel caso si utilizzi un server di attivazione locale, il tipo di codice di attivazione da utilizzare e' “KMS”, in tutti gli altri casi utilizzare il tipo “MAK”).

Per ulteriori informazioni

Consultate il sito internet Volume Licensing Service Center (VLSC) o prendere contatto con CampusMicrosoft@unipi.it