Accesso

 

L’accesso alla rete è disponibile sulle frequenze standard a 2,4 e 5 GHz per i protocolli 802.11a,ac  802.11b/g/n. L’autenticazione si effettua tramite protocollo 802.1x, sempre utilizzando le credenziali di Ateneo. Il metodo di accesso è implementato sugli SSID eduroam, UniPisa, e Teaching, presenti all'interno del campus universitario, ed è brevemente descritto di seguito.
 

ATTENZIONE !!!

Si ricorda che in caso di furto o smarrimento di dispositivi configurati con il salvataggio automatico delle credenziali, si deve informare entro 24 ore l’Area dei servizi di rete inviando una email all’indirizzo credenziali@unipi.it al fine di bloccare tali credenziali.

Metodi di accesso:

  • Port-Based 802.1x

    É un meccanismo sicuro e comodo che consente all’utente di salvare sul proprio dispositivo/laptop un profilo di configurazione unico, svincolandolo dall’inserimento nel browser delle credenziali ogni qual volta si faccia ricorso alla rete. L’implementazione di 802.1x e nello specifico del protocollo 802.11i per il Wireless è realizzata su una soluzione mista, l’infrastruttura WIFI (Access Point e loro aggregazione) Cisco e server di AAA OpenSource (Freeradius). Tramite una profilazione degli utenti fatta attraverso attributi LDAP con questa tipologia di accesso è possibile fornire alle diverse comunità servizi specifici ad-hoc per le strutture  e per alcuni servizi di Ateneo quali ad esempio la fonia IP trasportata sui dispositivi smartphone. 

    Istruzioni di Configurazione