Blog V Unipi

Nuovi certificati ssl di mixer.unipi.it

Domani 15 Febbraio alle ore 10 circa e’ previsto l’aggiornamento dei certificati ssl del servizio autenticato di posta in uscita sul server mixer.unipi.it.
Non prevediamo disservizi, ma vi preghiamo di tener conto del seguente avviso

Grazie

Ripristino servizi Openstack

Buongiorno,

Vi comunichiamo che si e’ concluso l’intervento previsto per stamattina sull’infrastruttura di virtualizzazione OpenStack. Non ci risultano esserci stati disservizi.

Grazie.

Wifi Polo Portanuova e Polo Etruria

Nell’ottica del miglioramento dei servizi resi alla comunità universitaria, Si informano gli utenti che a partire dal giorno 30/01/2017:

Gli utenti che utilizzano le credenziali di Ateneo per accedere alla rete WiFi, NON potranno più usare la rete wireless eduroam, ma la nuova rete Unipisa utilizzando le proprie credenziali di ateneo, o le credenziali di Alice per gli studenti.

Per tutto il personale al primo accesso , è necessario seguire le istruzioni contenute su: http://ict.unipi.it/rete/Wireless/test-poli-didattici.

Gli ospiti con credenziali eduroam potranno continuare a usarle come in passato.

La rete GuestUnipi consente l’accesso ai servizi locali ed ai portal informativi, ma NON permette la navigazione in Internet.

Ulteriorti informazioni tecniche su http://ict.unipi.it/rete/wireless/
Per l’attivazione delle credenziali https://authportal.unipi.it/

Intervento infrastruttura openstack

Buongiorno,
Per Lunedi 30 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e’ previsto un intervento hardware sull’ infrastruttura che ospita il servizio di openstack.
Non prevediamo alcun tipo di disservizio, ma per tutta la durata dell’ intervento verra’ disabilitato l’accesso all’ interfaccia web di gestione di openstack.
Mandaremo una segnalazione ad intervento ultimato.

Grazie.

Guasto Switch

Il problema su uno degli switch dell’infrastruttura Openstack e’ stato risolto.
Non ci risultano esserci stati disservizi.

Grazie.

Guasto switch infrastruttura openstack

Buongiorno,
Vi segnaliamo che c’e’stato un guasto su uno degli switch utilizzato dall’infrastruttura openstack e siamo al lavoro per ripristinarlo.
Al momento non ci sono disservizi e non prevediamo di darne, ma vi preghiamo di tener conto del seguente avviso fino a nuova segnalazione.

Grazie.

Rallentamenti posta risolti

Buongiorno,
vi segnaliamo che i problemi di rallentamento di uno dei server di posta ci risultano essere stati risolti.

Saluti

Rallentamenti server di posta

Buongiorno a tutti,

Stiamo notando un rallemntamento su uno dei server di posta
che potrebbe impattare su circa 1/3 dell’utenza.
Potrebbe essere dovuto ad un sovraccarico temporaneo, ma stiamo comunque cercando una soluzione.

Vi terremo informati

Saluti

Ripristino Server di Backup

Vi segnaliamo che Il server di backup in manutenzione straordinaria è stato ripristinato e le rispettive macchine virtuali sono nuovamente disponibili.

Servizio backup Poli in manutenzione

Vi segnaliamo che si e’ reso necessario un intervento di manutenzione non programmato ad uno dei server che ospita le macchine virtuali dedicate ai backup in consegna ai Poli di Ateneo che quindi sono momentaneamente offline. Vi informiamo appena il servizio sarà disponible.

Problemi mailing list risolti

Buongiorno,
Nella mattinana di oggi abbiamo riscontrato dei problemi con il server delle mailing list che rallentavano la consegna dei messaggi delle liste.
Il problema e’ stato risolto e tutti i messaggi sono stati correttamente inviati.

Ripristino Server di Backup

Il server di backup è stato ripristinato.
Nel caso qualche macchina virtuale ospitata non sia completamente ripartita, potete segnalarcelo attraverso i soliti canali di comunicazione.

Incidente Server di backup Poli

Vi segnaliamo che si è verificato un guasto ad uno dei server che ospita le macchine virtuali dedicate ai backup in consegna ai Poli di Ateneo.
Vi informiamo appena il servizio sarà disponible.

Problemi OS X Sierra

Sono stati segnalati problemi con con OS X Sierra (10.12.1)e l’accesso alla rete con autenticazione 802.1x sia per rete cablata che wireless (Eduroam)

In caso di malfunzionamenti si consigliano i seguenti passi:

-In caso di connessione wireless Spengere il Wifi
-rimuovere i certificati aaas1.unipi.it
-copiare in folder locale e poi rimuovere i file sotto /Library/Preferences/SystemConfiguration/:
com.apple.airport.preferences.plist
com.apple.network.eapolclient.configuration.plist
com.apple.wifi.message-tracer.plist
NetworkInterfaces.plist
preferences.plist
-reboot del mac