Eduroam

EduRoam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete GARR. Gli utenti ospiti che visitano un istituto federato ad EduRoam sono in grado di accedere alla rete wireless (WIFI) di Ateneo usando le credenziali (username e password) del proprio istituto, senza la necessità di ulteriori formalità presso la struttura ospitante.

L’Università di Pisa ha di recente aderito alla federazione EduRoam, è infatti visibile un nuovo SSID eduroam le cui modalità di accesso sono le stesse di SerraUnipiX.

EduRoam consente:

  • agli utenti ospiti di un istituto federato di accedere alla rete universitaria con le proprie credenziali fornitegli dall’istituzione di appartenenza
  • agli utenti dell’Università di Pisa di poter accedere alla rete di altri istituti utilizzando le credenziali di ateneo.

EduRoam è un’infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza 802.1x, in particolare da UniPi sono supportati i metodi EAP-TTLS-PAP e PEAP-MSCHAPv2, per utilizzarlo sono valide le istruzioni per accedere alla rete SerraUnipiX.

Download your configuration profile  (Attenzione: non scaricare il profilo nel caso di MacOSX Sierra)

Fuori dal campus UniPi gli utenti dell’Università di Pisa devono aggiungere al proprio “Nome Utente” delle credenziali di Ateneo il dominio @unipi.it, le credenziali con il dominio sono anche valide all’intero della rete di Ateneo.
Esempio:
Se all’interno dell’Università di Pisa il proprio nome utente è a000001 per poter accedere alla rete EduRoam di un ente esterno sarà necessario scrivere il proprio “Nome Utente” come a000001@unipi.it.