Idem - Single Sign On

L'Università di Pisa aderisce al servizio IDEM (IDEntity Management per accesso federato) curato da GARR, la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da organizzazioni diverse.

L'adesione a IDEM offre agli utenti finali il vantaggio di utilizzare una singola password per accedere a tutte le risorse disponibili attraverso la Federazione semplificando contemporaneamente le procedure di accesso che diventano completamente indipendenti dal luogo nel quale l'utilizzatore si trova.

L'Università, diventando membro della Federazione, ha inoltre opportunità di ridurre i costi per la gestione delle utenze e la realizzazione di nuovi servizi e la possibilità di esercitare maggiore controllo sui processi di autenticazione e autorizzazione.

I servizi accessibili attraverso l'autenticazione Federata sono resi disponibili da membri e/o partner della Federazione Idem. Il sistema, a fronte di ogni richiesta di accesso ai servizi, rilascerà all'ente o al fornitore che gestisce il servizio solo dati opachi che non consentono di identificare l'utente. Per quelle risorse o servizi che richiedono ulteriori informazioni, il sistema propone all'utente di fornire esplicito consenso.

Nell'ambito della Federazione IDEM, GARR agisce da coordinatore fornendo l'infrastruttura centrale, i servizi e sottoscrivendo i Contratti d'Adesione.

Per visualizzare e accedere ai servizi disponibili:
http://www.idem.garr.it/index.php/it/servizi/sp

Accesso alle riviste elettroniche da postazioni esterne:
Idem per il Servizio Bibliotecario di ateneo

Per approfondire l'argomento: http://www.idem.garr.it/

Per problemi inerenti le credenziali e l'autenticazione: idem@unipi.it