La videoconferenza di Ateneo

Premessa

L’idea di creare un servizio di videoconferenza di Ateneo nasce dall’esigenza di offrire un servizio efficace multipunto disponibile ed accessibile a tutti, che apporta anche grandi benefici per tutti colori che la utilizzano; dall'abbattimento delle spese per le trasferte di lavoro, alla riduzione del tempo di spostamento quantificabile in denaro e tempo risparmiato.

L’architettura si basa su stazioni fisse poste in aule strategiche dell’Ateneo in grado di fare conferenze in alta definizione (HD) ma può anche essere usata da tutto il personale da un qualsiasi personal computer dal proprio ufficio, a casa, in mobilità con qualsiasi tablet o smartphone in commercio.

Il Sistema di videoconferenza

All’interno del campus dell’Università di Pisa ci sono cinque sale strategiche attrezzate in grado di offrire servizi audio video multimediali e videoconferenza in alta definizione alla comunità universitaria e più precisamente sono:

  • Palazzo del Rettorato sala Cherubini e sala prorettori
  • Palazzo Vitelli sala formazione
  • Aula Magna Polo didattico Carmignani
  • Aula Magna Polo di Scienze

Sono altresì presenti delle stazioni “itineranti” in carico ad alcuni poli informatici per adibire eventi in sale diverse da quelle istituzionali.

Attraverso un servizio di prenotazione in carico di ICT/SID è possibile usufruire del servizio e del supporto dei tecnici informatici di riferimento.

Ad oggi il sistema attraverso le stazioni, ma anche attraverso PC e dispositivi mobili è in grado di fare e ricevere conferenze audio video multipunto fino a dieci contemporaneità (scalabili fino a cinquanta) interne ed esterne alla comunità universitaria e di interconnettersi con tutti i sistemi di videoconferenza presenti sul mercato.