L’Università di Pisa ha attivato i servizi cloud di Google chiamati GSuite, servizio disponibile per studenti, e personale dell’Ateneo.
Google concede l’accesso ai servizi da parte dell’Università di Pisa senza alcun rapporto contrattuale e a titolo non oneroso. L’Ateneo non è quindi in grado di garantire in alcun modo il livello di servizio erogato, né la sua durata.
Le identità e le password sono date dalle credenziali di Ateneo e le uniche informazioni passate a Google sono nome, cognome e mail. Il servizio comprende, tra l’altro, uno spazio illimitato di Google Drive, le applicazioni Google Docs e la piattaforma Google Sites.
Accesso al servizio
Hanno titolo di accedere al servizio il personale con un contratto in essere e gli studenti dell’Università di Pisa regolamente iscritti.
Per accedere al servizio è sufficiente usare un qualsiasi Web browser al sito
oppure, se si è già loggati con un altro account Google, aggiungere un nuovo account selezionando l’incona del profilo in alto a destra.
Accedere inizilamente indicando il proprio indirizzo email unipi principale (per gli strutturati la mail principale viene visualizzata su https://autenticazione.unipi.it nella scheda del proprio profilo).
Successivamente, quando appare il portale di Unipi SSO di autenticazione, completare l’accesso usando le proprie credenziali di Ateneo .
Una volta entrati è possibile utilizzare il menu in alto a destra per accedere alle applicazioni.
N.B.: il servizio gmail non è stato e non sarà attivato.
Termini di uso e durata del servizio
I termini di uso del servizio sono definiti dai termini di uso delle Credenziali di Ateneo e del servizio GSuite di Google. Attivando il servizio si autorizza l’Università di Pisa a comunicare a Google le informazioni minime (nome, cognome, e indirizzo email utilizzato per accedere al servizio) sulle credenziali che consentano l’erogazione del servizio stesso.
Il servizio è fornito da Google e viene disattivato nel momento in cui cessa il rapporto con l’Univeristà. I dati personali dell’utente verranno comunque mantenuti per 6 mesi.
Supporto
L’utente può inviare segnalazioni e suggerimenti al supporto Informatico del Polo di afferenza alla pagina https://ict.unipi.it/contattaci