Rete Wireless

Wireless Community Network

 

L’obiettivo del progetto Wireless Community Network (WiFi-UNIPI) dell’Università di Pisa è quello di estendere ed integrare l’infrastruttura cablata di rete dell’Ateneo con quella wireless, ampliando così la copertura globale della rete del campus universitario pisano, dislocato su gran parte della città.

Lo scopo principale è quello di offrire agli studenti ed a tutta la comunità universitaria maggiore connettività e nuovi servizi a valore aggiunto. Particolare attenzione è stata data alle zone a elevata frequentazione studentesca come le Biblioteche, le aule studio e poli didattici, le aule magne, aule lettura, i giardini universitari ed in genere tutti gli spazi di interesse per la comunità universitaria.

Il servizio, pensato e creato dai Servizi di Rete di Ateneo – SERRA – offre l’accesso alla rete wireless di Ateneo a tutti gli studenti, a tutto il personale dell’Ateneo ed agli ospiti nelle zone raggiunte dal segnale. L’accesso alla rete, che è da considerarsi una rete “privata”, è autenticato ed avviene esclusivamente tramite l’immissione delle proprie credenziali di Ateneo.

 

Network

 

Il progetto è nato cercando di dare una risposta concreta all’esigenza dello studente di accedere liberamente alla rete della ricerca italiana (GARR) da postazioni mobili e ricevere un servizio omogeneo su tutto il territorio universitario. Ad oggi sono presenti 211 punti di accesso (access point) disposti nelle varie aree, ed in grado di raccogliere migliaia di utenti giornalieri contemporanei.

Il sistema wireless è basato sull’ Unified Wireless Network di Cisco, ed è composto da Wireless Lan Controller (WLC) ridondati per il controllo e la gestione degli access point e da un server Wireless Control System (WCS) per la gestione di tutto il sistema. Gli access point Wi-Fi compliant, lavorando sugli spettri di frequenze di 2,4 e 5GHZ come da normativa di legge sono in grado di connettere dispositivi sia sugli standard 802.11b/g/n che 802.11a all’interno di ogni singola struttura universitaria.