Avviare la registrazione con webcast

Prerequisito: Per raggiungere questo obiettivo, dovremmo avere già creato un webcast link come descritto nella sezione precedente.

Accedere al portale di videoconferenza.

Cliccare sul bottone “Controlla Riunione” e successivamente sul bottone “Invito per e-mail” (bustina).

Selezionare l’opzione “Invia un collegamento a Webcast” per invitare alla visualizzazione in tempo reale del proprio evento altri utenti o ospiti.

Cliccare sul pulsante “Invia” per spedire la mail di invito a coloro che desideri invitare al webcast.

Nota: Il programma e-mail apre un invito standard che puoi personalizzare aggiungendo tutte le informazioni che ritieni utili come ad esempio data e ora dell’evento.

Se poi il proprio programma di posta consente l’invio a liste di distribuzione possiamo mandare in un sol colpo l’invito a tutti i destinatari della lista. Ad esempio se hai una mailing list chiamata “New York”, potrai spedire l’invito via mail a tutte le persone che lavorano negli uffici di New York.

Adesso è possibile iniziare ad utilizzare la videoconferenza ed attivarne il Webcast.

Similmente a quanto detto sopra per la sola registrazione, scegliendo l’opzione “Registra e Webcast”, oltre alla registrazione viene attivato un flusso web disponibile per chiunque on-line sul web per tutta la durata dell’evento o comunque disponibile a tutti coloro che ne sono autorizzati.

Nello stesso momento che lanciamo la registrazione con webcast sulla finestra della conferenza comparirà in basso a destra un cerchietto di colore rosso (registrazione) con a fianco un puntino bianco con delle onde attorno (webcast) che ci ricorda che stiamo distribuendo un webcast.

Per terminare basta cliccare nuovamente sul pulsante Rosso sul pannello di registrazione, il webcast si ferma e la registrazione dell’evento è immediatamente disponibile nella libreria.

La webconference è pensata per lavorare con ogni tipo di dispositivo e connessione, ma per fornire le massime performances e qualità audio e video si deve tenere di conto di alcuni piccoli consigli, quali:

  • Utilizzare una rete cablata e disconnettere la rete wireless laddove possibile
  • Utilizzare sistemi audio video certificati per evitare eco ed altri problemi di qualità audio e video.
  • Collegare ogni dispositivo (camera, microfono, etc..) direttamente ad una porta USB del computer piuttosto che ad un hub
  • Se utilizzi un laptop evita di utilizzarlo a batteria, le impostazioni di energy saving potrebbero ridurre le performances e la qualità audio video.
  • Se il PC ha un piano di energia attivato usalo in modalità High performances
  • Accertati di avere gli ultimi drivers disponibili per i devices che utilizzi in videoconferenza.