Istruzioni autenticazione WEB su Windows XP

Prima di tutto bisogna configurare la scheda di rete wireless in modo che ottenga un indirizzo IP dinamicamente.
Per fare questo bisogna cliccare con il tasto destro sull’icona “Risorse di rete” presente sul desktop o su Start – Impostazioni – Pannello di controllo – Risorse di rete e selezionare “Proprietà”.

All’apertura della schermata delle Connessioni di rete cliccare con il tasto destro sull’ icona del dispositivo di rete wireless corrispondente e cliccare su “Proprietà”.

All’apertura delle proprietà connessione alla rete, Selezionare “Protocollo Internet (TCP/IP)” e clicccare sul tasto “Proprietà”.

Si apre la schermata Protocollo Internet, accertarsi che siano selezionate le voci “Ottieni automaticamente un indirizzo IP” e “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente”. Cliccare OK su questa e sulla precedente schermata e chiudere “Connessioni di rete”.

A questo punto cliccare con il tasto destro del mouse in basso a destra sul simbolo della rete wireless. Selezionare “Visualizza reti senza fili disponibili”, e cliccare con il tasto sinistro

Si apre la schermata delle connessioni di rete senza fili, cliccare due volte con il tasto sinistro sul SSID SerraUnipi.

A seguito del doppio clic precedente comparirà Una finestra di inserimento della “chiave di rete”. A questa richiesta inserire “wifi-unipi” che è la chiave generica.

Dopo l’inserimento della chiave di rete e della sua conferma cliccare su connetti.

Il computer cercherà di acquisire un indirizzo IP

Se non sono stati commessi errori dopo qualche secondo l’animazione in basso a destra si fermerà e sulla finestra principale avrete lo stato “Connesso” e siete collegati alla rete Universitaria.

Per poter navigare è necessario inserire le proprie credenziali di Ateneo utente deve inserire le proprie credenziali di Ateneo.

Una volta connessi, cliccare su un qualsiasi browser e automaticamente verrete rediretti sulla pagina di autenticazione.

Per poter navigare è necessario inserire le proprie credenziali di Ateneo utente deve inserire le proprie credenziali di Ateneo.

Se le credenziali inserite sono corrette il browser vi porterà automaticamente ad una pagina che servirà per fare il logout.
Si raccomanda di non chiudere mai questa pagina, perché servirà appunto per fare il logout.
Aprite un’altra qualsiasi pagina web per la navigazione.