RA Garr

L'Area SERRA dell'Università di Pisa è stata inserita dal Consortium GARR nella lista delle Registration Authorities relative alla GARR-CA (Certification Authority). Questo consente di richiedere direttamente l'emissione di certificati personali e certificati server firmati dalla GARR-CA, riconosciuti all'interno della comunità scientifica italiana ed internazionale. La carica di Registration Authority è personale.

Per il dominio unipi.it (e tutti i suoi sottodomini) le RA incaricate sono:

Massimiliano Girolami

Stefano Ciuti

Gli aventi diritto ai certificati personali GARR sono tutti i dipendenti strutturati dell'Ateneo Pisano. I certificati hanno validità un anno e possono essere richiesti solo tramite la Registration Authority (RA) dell'Area SERRA.

Anche i certificati server della CA GARR hanno validità annuale e anch'essi possono essere richiesti solo tramite la RA SERRA. Non possono essere richiesti certificati server per macchine che non siano nel dominio unipi.it.
 

La CA del GARR non rientra tra le "CA" riconosciute in automatico dai browser o dai sistemi operativi. Per cui i certificati server firmati dal GARR non eliminano il problema del pop-up che il client presenta in caso di connessione con un server non firmato da una CA riconosciuta.

Per evitare questo problema il GARR, tramite Terena, è entrato in un circuito internazionale grazie al quale può offrire alla propria comunità certificati server (non personali) firmati da COMODO, una Certification Authority commerciale il cui certificato è tra quelli preinstallati nei browser e nei sistemi operativi. Il progetto è chiamato Terena Certificate Service (TCS).

Questi certificati possono essere richiesti per tutti e soli i server appartenenti al dominio "unipi.it", sono riconosciuti in automatico dai client, e possono avere validità di 1, 2 o 3 anni a scelta del richiedente.

Procedure di richiesta

Link utili