Test poli didattici

Nell’ottica del miglioramento dei servizi resi alla comunità universitaria, si informano gli utenti che a partire dal giorno 30/01/2017 i servizi di rete wireless dell’Università di Pisa per i poli didattici  Porta Nuova ed Etruria, subiranno dei cambiamenti nelle denominazioni delle reti wifi disponibili e nelle politiche di accesso.

Le reti wifi disponibili (SSID) saranno:

UniPisa rete wireless di Ateneo.

eduroam rete wireless disponibile per tutti gli utenti ospiti parte di organizzazioni ed enti di ricerca federati.

GuestUnipi rete wireless aperta ma confinata all’interno dell’università.

  • La rete UniPisa è la rete wifi ufficiale dell’Ateneo e possono accedervi tutti coloro che sono in possesso di credenziali di ateneo.
    L’ autenticazione è di tipo 802.1x, che richiede l’inserimento delle credenziali di accesso direttamente sul proprio device.
  • La rete eduroam è resa disponiblie solo per gli utenti  ospiti in possesso di credenziali di una struttura esterna federata. La modalità di autenticazione è di tipo 802.1x.
  • La rete GuestUnipi è una rete “Open” che non richiede per l’accesso nessuna password o immissione di credenziali. È tuttavia confinata all’interno della rete di ateneo, ed il suo scopo è quello di offrire agli utenti il raggiungimento di servizi interni universitari, portali informativi e di attivazione dei servizi.

Tutti coloro che sono in possesso di credenziali di ateneo attive (studenti e personale), possono accedere direttamente alla rete wifi “UniPisa” e navigare liberamente.

Coloro che riscontrassero delle difficoltà di accesso, collegarsi alla rete wifi GuestUnipi e :

1) problemi di attivazione delle credenziali: raggiungere il portale https://authportal.unipi.it, inserire le proprie credenziali, accettare le regole GARR, eventualmente aggiungere informazioni richieste e uscire.

2) problemi di configurazione del dispositivo: raggiungere il portale informativo https://ict.unipi.it/rete/wireless/802.1x dove rintracciare tutte le informazioni necessarie per la configurazione di ogni tipo di sistema e tipologia di device.