Istruzioni autenticazione WEB su Ubuntu Linux

Prerequisiti

E’ possibile connettersi alla rete wireless SerraUnipi (o Unipi) con un computer portatile dotato di sistema operativo Ubuntu Linux e scheda wireless correttamente installata.Le istruzioni riportate qui di seguito fanno riferimento alla versione 10.10 del sistema operativo, per versioni precedenti la procedura potrebbe essere differente. Per maggiori informazioni consultare il sito di supporto di Ubuntu.

Connessione alla rete wireless

Se vi trovate in una delle aree di copertura del servizio SerraUnipi potete procedere alla connessione con tecnologia WPA2-PSK effettuando un click sull’icona Icona Network Manager posizionata in alto a destra, vicino all’orologio di sistema. A seguito del click si aprirà la finestra per la selezione delle reti senza fili.

Selezione SSID

Selezionate la rete “SerraUnipi”  (o Unipi) dall’elenco ed attendete qualche secondo. Verrà visualizzata la finestra riportata nella figura sottostante che consente di inserire la passphrase che è : wifi-unipi

Richiesta ed inserimento passphrase

Dopo aver atteso qualche secondo, comparirà una finestra di notifica che vi comunicherà l’avvenuta connessione al servizio di rete senza fili SerraUnipi.

Connessione stabilita

A questo punto basta inserire un qualsiasi browser ed inserire le proprie credenziali di Ateneo.