Istruzioni per l'utilizzo del servizio unipiVPN

L'Università di Pisa mette a disposizione una connessione sicura alla rete di Ateneo da ogni postazione connessa ad Internet da remoto (da casa, dall’estero ecc.).
Tale servizio è principalmente finalizzato alla consultazione da remoto delle risorse elettroniche di ateneo (riviste, banche dati, e-book) da parte di tutti gli utenti in possesso di credenziali di Ateneo.

Operazioni preliminari

Per attivare il servizio unipiVPN è necessario:

Installazione PulseSecure Client

Collegarsi all'indirizzo https://vpn.unipi.it; dopo aver effettuato il login, inizierà la procedura di installazione del programma PulseSecure Client sul vostro computer. Tale installazione verrà effettuata esclusivamente la prima volta che, dal computer che state usando, utilizzerete questo servizio. Le volte successive la procedura eseguirà semplicemente il programma già installato in precedenza.

Al momento dell'installazione, il browser potrebbe bloccare l'esecuzione di tale programma, ritenendolo non sicuro. In questo caso è sufficiente confermare al sistema l'intenzione di proseguire con l'installazione.
Se l’installazione è andata a buon fine comparirà l’icona del programma  nella barra delle applicazioni o da Start nell’elenco dei programmi.

Connessione a unipiVPN

  1. Se l’installazione del programma è andata a buon fine
    Aprire il programma e connettersi. L'applicativo PulseSecure Client assegna temporaneamente al sistema un indirizzo IP della rete universitaria: 131.114.244.xx. A questo punto siete connessi alla Rete di Ateneo con un indirizzo interno e potrete operare come se foste direttamente connessi all'interno rete universitaria. Per uscire disconnttersi dal programma

  1. Se l’installazione del programma NON è andata a buon fine
    L’installazione del programma PulseSecure Client può presentare malfunzionamenti con alcuni sistemi operativi: in questo casi è comunque possibile navigare con la unipiVPN collegandosi all'indirizzo https://vpn.unipi.it e inserendo l'url della pagina desiderata nel box in altro a destra:

Quindi cliccando su sfoglia, dal sito raggiunto in poi si naviga con la vpn, anche seguendo i link interni: questo senza utilizzare nessuna applicazione aggiuntiva.

Precisazioni:

  • si naviga con la VPN solo nella finestra da cui si ha avuto l'accesso: se si apre una nuova scheda/tab/finestra del browser su quella si torna a navigare con la propria connessione;

  • un modo per sapere con sicurezza se si naviga con la vpn o no è quella di guardare nella barra degli indirizzi, che nel caso della vpn inizia sempre con https://vpn.unipi.it... a prescindere dal sito che si visita; per esempio se si visita google avrai nella barra degli indirizzi:

* https://www.google.it (senza la VPN), oppure

* https://vpn.unipi.it/,DanaInfo=www.google.it,SSL+?gws_rd=ssl (con la VPN);

  • è consigliabile e comodo partire dal sito della SBA www.sba.unipi.it, da cui si accede a tutte le risorse elettroniche dell'Ateneo (cataloghi, banche dati, riviste elettroniche, e-books, ecc).

  • Per disconnettersi recuperare l'home page di unipiVPN, eventualmente ridigitando https://vpn.unipi.it/, e cliccare poi su “Disconnetti”.

Durata della sessione e disconnessione automatica

La sessione ha una durata massima di 6 ore e un timeout di inattività di 60 minuti. Al termine di questi intervalli la connessione viene interrotta automaticamente. A 10 minuti dal termine il sistema chiederà una conferma per il mantenimento della connessione. Il tempo che rimane alla chiusura automatica viene riportato nella home page, in alto a destra accanto al tasto Home.

Per una disconnessione sicura è necessario effettuare il logout anche dalla pagina web iniziale ed è consigliabile chiudere la finestra del browser utilizzata.

Per segnalazioni sul servizio unipiVPN contattare vpn@ticket.unipi.it