Istruzioni autenticazione WEB su Captive Portal

Access Web-Based

Istruzioni per l’accesso alla rete tramite Captive Portal

Istruzioni autenticazione WEB su MacOsX 10.5/10.6/10.7

Prima di tutto bisogna configurare la scheda di rete wireless in modo che ottenga un indirizzo IP dinamicamente.
Per fare questo bisogna cliccare sull’icona del wireless in alto a destra e selezionare “Apri preferenze Network”.

All’apertura della schermata delle preferenze, assicuriamoci che sia attivo il Wifi, selezioniamolo e cliccate su “Avanzate”.

nella scheda “Avanzate” selezioniamo la scheda “TCP/IP” e assicuriamoci che nella riga “Configura IPv4″ sia selezionato “Utilizzo di DHCP”.

Tornare sulla icona del Wireless in alto a destra e selezionare il SSID “SerraUnipi”.

A seguito della selezione comparirà la schermata di immissione della passphrase che è : wifi-unipi.

Dopo l’inserimento della chiave di rete e della sua conferma cliccare su “Accedi”.

Una volta connessi, cliccare su un qualsiasi browser e automaticamente verrete rediretti sulla pagina di autenticazione.

Per poter navigare è necessario inserire le proprie credenziali di Ateneo.

Se le credenziali inserite sono corrette il browser vi porterà automaticamente ad una pagina che servirà per fare il logout.
Si raccomanda di non chiudere mai questa pagina, perchè servirà appunto per fare il logout.
Aprite un’altra qualsiasi pagina web per la navigazione.

Istruzioni autenticazione WEB su Windows XP

Prima di tutto bisogna configurare la scheda di rete wireless in modo che ottenga un indirizzo IP dinamicamente.
Per fare questo bisogna cliccare con il tasto destro sull’icona “Risorse di rete” presente sul desktop o su Start – Impostazioni – Pannello di controllo – Risorse di rete e selezionare “Proprietà”.

All’apertura della schermata delle Connessioni di rete cliccare con il tasto destro sull’ icona del dispositivo di rete wireless corrispondente e cliccare su “Proprietà”.

All’apertura delle proprietà connessione alla rete, Selezionare “Protocollo Internet (TCP/IP)” e clicccare sul tasto “Proprietà”.

Si apre la schermata Protocollo Internet, accertarsi che siano selezionate le voci “Ottieni automaticamente un indirizzo IP” e “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente”. Cliccare OK su questa e sulla precedente schermata e chiudere “Connessioni di rete”.

A questo punto cliccare con il tasto destro del mouse in basso a destra sul simbolo della rete wireless. Selezionare “Visualizza reti senza fili disponibili”, e cliccare con il tasto sinistro

Si apre la schermata delle connessioni di rete senza fili, cliccare due volte con il tasto sinistro sul SSID SerraUnipi.

A seguito del doppio clic precedente comparirà Una finestra di inserimento della “chiave di rete”. A questa richiesta inserire “wifi-unipi” che è la chiave generica.

Dopo l’inserimento della chiave di rete e della sua conferma cliccare su connetti.

Il computer cercherà di acquisire un indirizzo IP

Se non sono stati commessi errori dopo qualche secondo l’animazione in basso a destra si fermerà e sulla finestra principale avrete lo stato “Connesso” e siete collegati alla rete Universitaria.

Per poter navigare è necessario inserire le proprie credenziali di Ateneo utente deve inserire le proprie credenziali di Ateneo.

Una volta connessi, cliccare su un qualsiasi browser e automaticamente verrete rediretti sulla pagina di autenticazione.

Per poter navigare è necessario inserire le proprie credenziali di Ateneo utente deve inserire le proprie credenziali di Ateneo.

Se le credenziali inserite sono corrette il browser vi porterà automaticamente ad una pagina che servirà per fare il logout.
Si raccomanda di non chiudere mai questa pagina, perché servirà appunto per fare il logout.
Aprite un’altra qualsiasi pagina web per la navigazione.

Istruzioni autenticazione WEB per Windows 7

Prerequisiti

E’ possibile connettersi alla rete wireless SerraUnipi con un computer portatile con sistema operativo Windows 7, dotato di scheda wireless 802.11b/g correttamente installata. Le istruzioni riportate qui di seguito fanno riferimento alla versione di Windows 7 Professional con Service Pack 2, per versioni precedenti la procedura potrebbe essere differente. Per maggiori informazioni consultare il sito di supporto di Microsoft.

Connessione alla rete wireless

Se vi trovate in una delle aree di copertura del servizio SerraUnipiX potete procedere alla connessione effettuando un click con il tasto destro del mouse sull’icona

posizionata in basso a destra, vicino all’orologio di sistema. Si fa presente che alcune schede wireless potrebbero non utilizzare il driver standard di Windows per la gestione delle reti senza fili, perciò potrebbe essere necessario utilizzare il software del produttore della scheda wireless per effettuare la connessione alla rete senza fili SerraUnipiX. In tal caso consultate la documentazione della vostra scheda di rete.

Selezionate la voce “Visualizza reti senza fili disponibili” dal menu ed effettuate un click con il tasto sinistro del mouse. Dopo alcuni istanti comparirà la finestra riportata nella figura seguente.

Visualizza reti senza fili disponibili

Selezionate la rete senza fili “SerraUnipi” effettuando un click con il tasto sinistro del mouse sopra di essa, dopodiché premete il pulsante “Connetti” per stabilire la connessione.

Connetti SerraUnipi

Dopo aver atteso qualche secondo, apparirà un pop-up come quello in figura compare per chiedere l’inserimento della passphrase che :

Inserimento passphrase

e dopo qualche secondo la connessione è stabilita.

Connessione stabilita

A questo punto si aprirà un popup in basso a destra con l’avviso di inserire informazioni aggiuntive

Avviso informazioni di accesso aggiuntive

Come suggerito dal popup, a questo punto, apriamo un qualsiasi browser che ci reindirizza alla pagina di autenticazione.

Pagina di autenticazione

Inseriamo la credenziale di Ateneo e clicchiamo su “Continua”

Inserimento credenziali

Login effettuato

Istruzioni autenticazione WEB su Android

Prerequisiti

E’ possibile connettersi alla rete wireless SerraUnipi con un dispositivo portatile (Tablet, smartphone, ecc) dotati di sistema operativo Android. Prima di effettuare la connessione verificare che la scheda di rete wireless sia abilitata. Le istruzioni di seguito riportate fanno riferimento all’autenticazione Web based con Android 2.3.3. Per versioni differenti di tale sistema operativo la procedura di connessione potrebbe variare sensibilmente. Le prove sono state fatte con uno smartphone Samsung Galaxy S (GT-I9000) con versione firmware 2.3.3.

Connessione alla rete wireless

Schermata iniziale

Cliccate sul tasto del telefono per le impostazioni e selezionate la voce “IMPOSTAZIONI”

Selezione "IMPOSTAZIONI"

A questo punto dobbiamo configurare la rete wireless

Voci di configurazione

Clicchiamo su “Wireless e rete” e selezionate “Impostazioni Wi-Fi”

Impostazioni Wi-Fi

Selezionare la rete “SerraUnipi“, come da figura.

Selezione SerraUnipi

Dopo aver selezionate l’SSID “SerraUnipi” comparirà una finestra nella quale bisognerà digitare la passphrase che è : wifi-unipi:

Inserimento passphrase

Cliccare su “Connetti” ed a questo punto siamo connessi.

Connessione stabilita

Istruzioni autenticazione WEB su Ubuntu Linux

Prerequisiti

E’ possibile connettersi alla rete wireless SerraUnipi (o Unipi) con un computer portatile dotato di sistema operativo Ubuntu Linux e scheda wireless correttamente installata.Le istruzioni riportate qui di seguito fanno riferimento alla versione 10.10 del sistema operativo, per versioni precedenti la procedura potrebbe essere differente. Per maggiori informazioni consultare il sito di supporto di Ubuntu.

Connessione alla rete wireless

Se vi trovate in una delle aree di copertura del servizio SerraUnipi potete procedere alla connessione con tecnologia WPA2-PSK effettuando un click sull’icona Icona Network Manager posizionata in alto a destra, vicino all’orologio di sistema. A seguito del click si aprirà la finestra per la selezione delle reti senza fili.

Selezione SSID

Selezionate la rete “SerraUnipi”  (o Unipi) dall’elenco ed attendete qualche secondo. Verrà visualizzata la finestra riportata nella figura sottostante che consente di inserire la passphrase che è : wifi-unipi

Richiesta ed inserimento passphrase

Dopo aver atteso qualche secondo, comparirà una finestra di notifica che vi comunicherà l’avvenuta connessione al servizio di rete senza fili SerraUnipi.

Connessione stabilita

A questo punto basta inserire un qualsiasi browser ed inserire le proprie credenziali di Ateneo.